Architettura industriale
Tra le principali attività del nostro Studio Architettura Padova figura la progettazione, il restauro e la ristrutturazione di edifici industriali. Per architettura industriale s’intende la progettazione e la costruzione di nuovi edifici industriali e direzionali, ampliamenti e “retrofitting” per dare maggiore o nuova qualità funzionale agli edifici esistenti, ripensati per meglio interpretare i valori identitari dell’azienda.
La progettazione di edifici industriali deve rispondere a specifiche esigenze funzionali e tecniche e tenere conto del progetto architettonico e della rispondenza ai parametri urbanistici previsti dal comune nel quale si dovrà insediare l’azienda.
Il progetto architettonico dovrà poi integrarsi con quello strutturale delle fondazioni e del prefabbricatore o delle opere in c.a. realizzate in opera, degli impianti termici ed idrici che in un complesso industriale possono essere molto complessi.
È quindi una progettazione integrata tra più professionisti dove l’architetto svolge, oltre al ruolo di progettista architettonico, anche il compito di coordinatore del processo edilizio.
Lo sviluppo sostenibile delle aziende è tra gli interessi professionali ed etici che lo studio persegue con un’organizzazione strutturata che ci consente di realizzare tutte le fasi del progetto, dallo studio di fattibilità fino alla progettazione esecutiva e di verificare con la direzione lavori la corretta esecuzione delle opere e dei costi di costruzione previsti.